THE SMART TRICK OF ESTRADIZIONE THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of estradizione That Nobody is Discussing

The smart Trick of estradizione That Nobody is Discussing

Blog Article



Con il termine estradizione estradizione si indica un un meccanismo di cooperazione giudiziaria internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati tramite accordi bilaterali o multilaterali.Si possono avere various tipologie di estradizione, ma fondamentalmente essa consiste nella consegna da un Paese a un altro di un soggetto che si trova fisicamente in un Paese diverso da quello in cui è stata emessa una condanna penale nei suoi confronti, oppure in cui deve essere sottoposto a giudizio (quindi deve essere ancora processato).

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito per controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Un funzionario di Tokyo, commentando la richiesta, ha fatto sapere che sin qui la Danimarca non ha dato una risposta definitiva. Il Giappone non ha un trattato di estradizione con Copenaghen e non si sa se e quando Watson sarà consegnato. Quello che si sa è che, se sarà processato nel Paese asiatico, rischia fino a fifteen anni di carcere.

Il Giappone vuole Paul Watson. Le autorità di Tokyo hanno chiesto ufficialmente alla Danimarca di estradare il 73enne, cittadino canadese-americano. La sua colpa? Combatte da lungo tempo contro la caccia alle balene, che le navi giapponesi continuano a condurre nonostante il diffuso sdegno internazionale.

L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

In caso il Ministro si pronunci in senso favorevole la sua decisione è comunicata allo Stato richiedente, con l’indicazione del luogo find more e della facts della consegna dell’estradando.

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona l’estradizione in foundation agli accordi internazionali e alla normativa europea.

For every illustrare il processo, click here now consideriamo uno situation ipotetico in cui un cittadino italiano è accusato negli Stati Uniti di reati anticoncorrenziali nel settore dei tubi marini.

per punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello for i thought about this every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

Report this page